FELICETTE

 La conoscete la storia del primo gatto astronauta?

si chiamava FELICETTE ed era una gatta bianca e nera che partì il 18 ottobre 1963, fece un breve giro nello spazio (appena 15 minuti) e poi tornò incredibilmente sana e salva sulla Terra.


La sua storia è raccontata in questo libro: comincia tra le strade di Parigi...


...per finire su un razzo di nome Veronique...

... alla conquista dello spazio!

E poi il felice ritorno sulla Terra :)

Il libro è edito da Topipittori, una casa editrice che è una garanzia per la qualità delle illustrazioni, che qui sono molto colorate e grafiche e catturano lo sguardo del lettore. 

Sono quasi un invito a fare, a sperimentare anche noi con il colore, con le forme geometriche e con le teniche più disparate, per realizzare astrogatti, razzi spaziali, viaggi sulla luna e quant'altro ci venga in mente dopo aver letto questa storia.

Il testo non è mai troppo lungo e riesce a descrivere bene il clima della conquista dello spazio, l'avventura di Felicette e le emozioni provate. Nell'ultima illustrazione vediamo tutti gli animali che sono diventati - loro malgrado - astronauti in quegli anni: cani, scimmie, conigli e addirittura moscerini!

E la conoscete la struggente storia di Laika, la cagnolina spaziale? ne abbiamo parlato qui con il libro di Owen Davey.


"Felicette" è dedicato a tutti i bambini che amano gli animali, le storie incredibili ma vere e le avventure spaziali (adatto sia alla scuola dell'infanzia sia alla primaria):

FELICETTE

di Elisabetta Curzel, illustrazioni di Anna Resmini. Topipittori editore, 2020.


 

 

E POI...

Con i bambini più grandi, per conoscere la vera Felicette, si può guardare questo breve video (è in inglese) con immagini d'epoca della gattina e il suo addestramento per andare nello spazio. Si può proporre anche una piccola ricerca sugli animali che sono stati lanciati nello spazio, una discussione su chi-perchè-cosa possono aver provato, una cronologia dei lanci spaziali di quegli anni.

 

IL LABORATORIO "SPAZIALE" da fare a casa o a scuola:

Con i bambini più piccoli, costruiamo il razzo spaziale di Felicette per rivivere le sue avventure.

  • occorrente: un rotolino di carta igienica, della carta colorata e della tempera
  • come si fa: dipingete il rotolino del colore preferito, ritagliate dalla carta tre triangoli e incollatene due sui lati del rotolino e usate uno come punta (basterà fare due taglietti sul bordo in alto e incastrare il triangolo in quelle due fessure).
  •  Felicette: ritagliate un piccolo rettangolo dalla carta bianca (non troppo grande, deve poter entrare nel rotolino) e disegnate con un pennarello nero la gattina, prendendo ad esempio i disegni del libro. 


Ed ora non resta che accompagnare Felicette dentro al suo razzo spaziale e partire per mirabolanti avventure!!

 Per i bambini è importante poter rielaborare una storia attraverso il gioco. In questo caso GIOCARE vuol dire imparare a mettersi nei panni degli altri (educazione civica), favorire la creatività inventando nuove storie sul tema, stimolare il linguaggio (il parlare ad alta voce o parlare insieme condividendo un gioco, vuol dire rielaborare il pensiero o il ricordo). Il gioco aiuta lo sviluppo del bambino e l'elaborazione di informazioni.

0 comments