IL MIO ERBARIO. I fiori di campo

Un bel libro per conoscere i fiori di campo e appassionare bambini e ragazzi all'osservazione della Natura.

Si tratta di un "catalogo" delle erbe spontanee che si possono trovare nei campi: la pratolina, l'achillea, la fragolina di bosco, il dente di leone, l'erba del cucco, il trifoglio e molte altre ancora...




 
 
Ogni pagina presenta una pianta diversa con: 
  • il nome comune e quello scientifico, 
  • una breve descrizione e qualche curiosità, 
  • un'illustrazione naturalistica che permette di riconoscere facilmente la pianta nella realtà.

Il libro offre anche delle indicazioni su come raccogliere i fiori per seccarli e sulla terminologia scientifica delle piante.


Dedicato ai bambini dell'età della scuola dell'infanzia (3-5 anni) e scuola primaria (6-10 anni), ma si può utilizzare con qualche accorgimento anche alle scuole medie (11-13 anni), come stimolo per osservare e interagire con la Natura:

IL MIO ERBARIO. I fiori di campo

di Cathernie Lauchaud, Fabbri Editori, 2004.



 

 

 

 

E POI...

Si può prendere spunto dal libro e proporre una passeggiata in campagna per cercare tutte le piante presentate: chi è il primo a trovarle tutte? chi si ricorda il nome? qual'è la preferita dai bambini?

Si può uscire con quaderno e colori e proporre un "disegno dal vero" dei fiori presentati nel libro: ogni bambino sceglie una pianta, la cerca e prova a disegnarla. I disegni possono essere raccolti insieme e diventare un libro fai da te (il titolo protrebbe essere "Il nostro erbario.Un'esperienza nel campo") magari accompagnati dai racconti dei bambini dell'esperienza fatta. 

Alcuni disegni dal vero di bambini di 10, 8 e 5 anni (ad ogni età forme, colori, osservazioni sono diverse):



 

Una passeggiata nei dintorni della scuola ha molte valenze educative: si conosce il territorio e si impara a camminare insieme, si impara ad osservare cosa ci circonda e a "registrare" le osservazioni attraverso disegni o appunti, si riflette sulla biodiversità e sul delicato rapporto uomo-natura (educazione civica a scuola).



IL LABORATORIO "SPAZIALE" da fare a casa o a scuola:

In un metro quadro di prato, quanti fiori ci sono?  durante una passeggiata delimitate un metro quadro di prato con una cordicella, raccogliete quante più erbe diverse riuscite a trovate e poi mettete la vostra raccolta sul una tovaglia o un cartellone bianco: quante erbe diverse avete trovato in un metro quadro? quali le più numerose? come si chiamano? si osserva, si conta, si cercano risposte e altre domande... e se cambiamo prato troveremo erbe diverse? chissà...

Foto e attività dal sito di Simona Balmetti

 E con le piante raccolte cosa si può fare?

Creare un erbario: nel libro ci sono molte indicazioni su quando e dove trovare i fiori, come riconoscerli e come pressarli per creare un erbario. Anche su internet ci sono tanti siti che spiegano come realizzare un erbario con i bambini, eccone alcuni:

Indicazioni per un erbario per bambini della primaria (casafacile.it)

Indicazioni per un erbario per bambini dell'infanzia (kidsonthetree.com)
 

Alfabeto coi fiori: si possono utilizzare i fiori e le piante raccolte per lavorare sulle lettere e sui nomi. Provate a realizzare il vostro nome con i fiori o costruire un alfabetiere tutto naturale come questo...

Un esempio tratto dal sito "parents.com"

Impronte di fiori: per osservare e "registrare" la biodiversità di piante, erbe e fiori spontanei si possono realizzare dei piccoli quadretti naturali come questi della foto. Basta stendere della pasta modellabile (tipo Das) con un mattarello fino ad ottenere una base piatta, poi si ritagliano dei quadrati o dei cerchi e si appoggiano le diverse erbe raccolte, infine si passa nuovamente il mattarello per realizzare le impronte.

Quadretti naturali dal sito kilnfiredart

Teste fiorite: un'idea per utilizzare i fiori raccolti è creare delle "teste fiorite":)

0 comments