La tenera storia del lungo viaggio di una balena verso casa.
Il libro racconta la lunga migrazione delle balene grigie, dalle correnti calde della California alle fredde acque dell'Alaska, e le meraviglie e i pericoli che devono affrontare.
"Ogni anno le balene grigie percorrono più di 12.400 miglia e la loro è considerata la più lunga migrazione annuale tra i mammiferi" (Jo Weaves)
Piccola Balena e sua madre partono per il lungo viaggio...
...che le porterà nelle gelide acque fin quasi al polo nord.
Il libro è un piccolo gioiello editoriale, molto curato sia nelle immagini sia nel breve testo che le accompagna.
Le illustrazioni in monocromia sono belle ed eleganti e ci mostrano la vita sotto la superficie dell'acqua. Il testo ci racconta le emozioni e gli incontri di questa piccola balena grigia durante il lungo viaggio.
Questo libro è dedicato ai bambini dell'età della scuola dell'infanzia (3-5 anni) e della scuola primaria (6-10 anni), perchè capiscano quanto è delicato il nostro ecosistema e quanto è meraviglioso:
PICCOLA BALENA (link all'edizione inglese)
di Jo Weaves, OrecchioAcerbo Editore, 2018.
E POI: tante domande...
Cosa sono le balene? Scopriamolo con una canzone o con un documentario, questo della Disney ha immagini reali e cartoni animati ed è adatto ai bambini più piccoli.
Sapevate che le balene cantano? guardate questo piccolo video, è molto interessante (e dura solo 6 minuti).
E che le balene non sono pesci?? una volta erano piccole e vivevano sulla terra, ora sono lunghe anche 30 metri e vivono nell'acqua: com'è successo? in questo video la storia incredibile dell'evoluzione delle balene!
Quanto è lunga una balena? tanto tanto tanto! ...ma tanto quanto? per scoprirlo cercate le dimensioni della vostra balena, cominciate a misurare e disegnatela con i gessetti per terra (meglio se all'aperto, viste le dimensioni enormi!). E "quanti bambini" è lunga una balena? provate a mettere distesi uno dopo l'altro abbastanza bambini per coprire tutta la balena...sono tanti?
Le specie di cetacei del Mar Mediterraneo (dal sito www.keeptheplanet.org) |
GIOCHIAMO CON LE BALENE:
Si possono creare balene con il cartone delle scatole, basta avere un occhio artistico e una paio di forbici:
...oppure potete richiederla qui. |
Oppure balene di carta: con un semplice foglio di carta si possono fare dei bellissimi origami, adatti a tutte le età. Ecco qui due modelli: uno molto semplice per bambini piccoli e uno più stimolante per ragazzi più grandi...
Il percorso delle balene: ecco un semplice gioco con i dadi che riprende la storia di "Piccola balena".
Per giocare basta stampare il file del percorso e colorarlo, costruire una balena con gli origami per ogni partecipante (scegliete fogli di colori diversi e poi potete anche incollare le balene su un tappo di sughero, per muoverle più facilmente), procurarvi un dado e...cominciare a giocare!
Le istruzioni complete le trovate qui ...buon divertimento :) |
0 comments