ZOODORATO. Come sentono gli animali

 Questo libro di scienza per bambini è molto curioso e spiega l'importanza del NASO nel mondo animale.

"Tra chi annusa per nutrirsi, chi si affida al naso per orientarsi, chi si difende con la sua puzza pestilenziale...ogni animale si destreggia tra odori buoni e cattivi, e spesso ce la fa sotto il naso!"

Il libro ci accompagna nel mondo degli odori con belle illustrazioni e alette da sollevare, per scoprire tante informazioni curiose sull'importanza di "puzze e profumi" negli animali.


Lo sapete che molti hanno un "secondo" naso per sentire i ferormoni? e che le formiche non hanno il naso? invece il "naso" della chiocciola è così efficiente che è servito da modello per il primo naso artificiale!

Molti animali nascono ciechi e utilizzano il naso per riconoscere la loro mamma, pensate che l'olfatto nell'uomo si sviluppa già nel ventre materno.

La zanzara insegue il nostro odore di sudore per localizzarci, mentre l'orso polare riesce a sentire l'odore di una foca a diversi metri sotto il ghiaccio.

Pagina dopo pagina si scoprono tante notizie scientifiche curiose e interessanti sia per grandi che per bambini, le alette approfondiscono alcuni temi e le immagini grandi e raffinate ci accompagnano con stupore all'interno di questo mondo degli odori.

Il libro è dedicato a tutti i bambini curiosi, adatto sia in età della scuola dell'infanzia (3-5 anni) magari selezionando le informazioni più semplici, sia in età della scuola primaria (6-10 anni) dove i bambini possono assaporare e capire meglio tutti i riferimenti presenti. E' un bel libro anche da regalare anche agli adulti appassionanti di scienza.

 

ZOODORATO. Come sentono gli animali

di Emmanuelle Figueras e Claire de Gastold, Ippocampo edizioni, 2020.


 

 

 

 

 

 

E POI... 

Giochiamo! A ciascuno il suo naso: chi riesce a indovinare di chi sono questi nasi? si può giocare anche online su questo sito in inglese ...così si imparano anche i nomi degli animali in inglese :)

Di chi sono questi nasi?
 

IL LABORATORIO "SPAZIALE" da fare a casa o a scuola:

IL GIOCO DEGLI ODORI! 

Prendiamo dei piccoli contenitori tutti uguali (i vasetti delle marmellatine sono perfetti per questo gioco) e facciamo dei buchini sul tappo con il trapano o le forbici, per poter annusare l'odore senza guardare cosa ci sia dentro. Possiamo anche coprire la parte di vetro con una striscia di carta, così che non si riesca a vedere cosa ci sia all'interno con gli occhi e indivinare solo utilizzando il naso!

Vasetti con i buchi

Dentro i vasetti possiamo metterci tanti odori diversi:  

  • Cose da mangiare: cipolla, aglio, formaggio grana grattuggiato, cioccolata, caffè...
  •  Profumi di cucina: il filtro per fare la camomilla, un the particolarmente profumato, chiodi di garofano, cannella... 
  • Fiori profumati: la lavanda, una rosa, il gelsomino, il fiore del glicine...
  • Erbe aromatiche: rosmarino, menta, basilico, erba cipollina, salvia...

 

Esempi di erbe aromatiche per giocare con gli odori

Si può anche associare al gioco degli odori: un percorso di semina e cura di un orto scolastico o casalingo (qui l'elenco delle più comuni piante aromatiche, come coltivarle e come usarle in cucina), o di coltivazione di fiori profumati, o un percorso di conoscenza dell'origine degli alimenti (dove nasce il caffè, come si fa la cioccolata o il formaggio).


Come si gioca?

Con i bambini più piccoli facciamo un girotondo degli odori: i bambini si mettono in cerchio e si passano i vasetti con gli oggetti odorosi, li annusano e cercano di indovinare il nome dell'oggetto all'interno, poi lo passano al compagno vicino. Qual'è il preferito da tutti? quali oggetti conoscono e quali no? quali oggetti puzzano e quali profumano?

"Associazione oggetto/vasetto"

Con i bambini più grandi proponiamo una associazione oggetto/odore: prendiamo dei vasetti "mascherati" (senza che si possa vedere all'interno) e mettiamo alcuni oggetti odorosi, poi mettiamo sul tavolo gli stessi oggetti messi dentro i vasetti. I bambini annusano i vasetti e devono associare correttamente il vasetto alla pianta/oggetto da cui proviene l'odore, ci riusciranno?

"Di chi è questo odore?"
 

Si può anche associare il vasetto al disegno e al nome della pianta corrispondente, oppure fare un memory mettendo lo stesso odore in due vasetti che i ragazzi dovranno ritrovare utilizzando solo il loro naso. A voi la scelta :)

0 comments