LAIKA. The astronaut

Inauguro il blog proprio con il tema spaziale, con questo bellissimo libro su Laika. 

Chi non si ricorda la famosa cagnolina russa che ha trovato suo malgrado un posto nella Storia grazie al primo lancio spaziale di un essere vivente?


In questo libro si racconta di come questa cagnolina randagia sia stata scelta per diventare...astronauta. 



Seguiamo la vicende della sua preparazione al grande viaggio, della partenza e aimè del triste finale. Ma...

 

...e qui c'è la sorpresa: nell'ultima pagina l'autore ci regala una speranza, un lieto fine che aggiusta tutte le cose e fa volare l'immaginazione, aprendo la porta a infinite nuove storie.


 Il libro è in inglese perchè l'ho trovato nel bookshop dell'Osservatorio Astronomico di Greenwich (Londra, appunto) e mi sono innamorata della grafica e della storia.

Il testo è semplice, spesso solo di una parola o una frase, ma molto evocativo, risultando chiaro e comprensibile sia a bambini "piccoli" sia ai più grandicelli. Le illustrazioni sono molto curate, chiare e comprensibili, accompagnano perfettamente la storia di questa cagnolina.

Dedicato ai bambini dell'età della scuola dell'Infanzia (3-5 anni) e della scuola Primaria (6-10 anni): per ampliare le proprie conoscenze e fantasticare sui viaggi spaziali.

 

LAIKA. The astronaut

di Owen Dawey, Templar Publishing, 2013.

 

Ma anche i gatti sono andati nello spazio! La conoscete la storia di Felicette, il primo gatto astronauta? ne abbiamo parlato con il libro FELICETTE, edito da Topipittori.  


E POI...

Con i più piccolini: guardate questo cortometraggio di appena 8 minuti sulla vera storia di Laika (di Avgousta Zourelidi,  Nuala O’Leary, Orhan Boztas)...preparate i fazzoletti, è una storia che mi commuove tanto ma il finale aperto porta speranza e la possibilità di discuterne con bambini anche di tenera età.

Con i più grandicelli: perchè non curiosare la vera storia di Laika cercando informazioni su Wikipedia o su altri siti internet? Così si scopre qual'era il suo vero nome, il programma del lancio spaziale, come finì realmente.

L'idea in più... leggete il libro il 3 novembre, giorno del lancio spaziale di Laika, sarà un bel modo per ricordarla :)

 

IL LABORATORIO "SPAZIALE" da fare a casa o a scuola:

Proprio un 3 novembre di tanti anno fa ho proposto un laboratorio su Laika in una scuola Primaria. Abbiamo letto il libro di "Laika. The astronaut", ho spiegato brevemente con foto e filmati la "corsa allo spazio" di quegli anni e poi abbiamo discusso sull'ultima pagina proponendo e vagliando le varie ipotesi dei bambini. I bambini erano entusiasti, hanno seguito con interesse il libro, si sono appassionati alla storia di questa cagnolina e con la fantasia hanno cercato di darle un lieto fine. 

 


Per ricordare questa storia ho preparato una sorta di cartolina stellare: ho diviso un foglio A4 in 4 parti, ho disegnato in ogni parte un piccolo francobollo a memoria di Laika e delle linee per scrivere l'indirizzo (come in ogni cartolina reale). Poi ho dato una cartolina ad ogni bambino, loro hanno scritto l'intestazione sulla cartolina ("A Laika, sputnik II, Spazio") e un messaggio alla cagnolina. Sul retro tutto bianco potevano disegnare il loro "lieto fine", dando spazio alla fantasia e alle matite colorate. Infine abbiamo letto tutte le cartoline e le abbiamo appese su un filo, in bella mostra.

Alcune cartoline dei bambini


0 comments