Come spiegare ai bambini la classificazione in Scienze?
Ecco un bel libro di divulgazione scientifica per bambini, pieno di illustrazioni che racconta in modo chiaro e semplice come e perchè alcuni animali e piante vengano raggruppati insieme.
" SCIENZE AL VOLO. Prime classificazioni di animali e piante" un libro del metodo Bortolato per le scuole.
"Questo libro è uno strumento per esplorare la classificazione degli animali e delle piante, riorganizzando le tante conoscenze che i bambini già hanno. Scienze al volo permette di fare l'esperienza di gestire la complessità senza perdersi, in pochissimo tempo, giocando con le tassonomie."
La prima grande classificazione degli animali vertebrati |
Nelle prime pagine si spiega "perchè classificare" e come usare il libro, che non racconta una storia ma è un elenco dei principali gruppi di animali, pesci, piante e funghi.
Scorrendo le pagine ci si addentra nei vari gruppi, con brevi descrizioni delle caratteristiche della "classe" e degli animali che ne fanno parte.
In allegato al libro ci sono tante schede da ritagliare con gli animali presentati, sul retro è descritta la loro classificazione e il gruppo a cui appartengono. Per giocare in classe o a casa a ricostruire le classificazioni o indovinare gli animali dalla loro "descrizione".
Il libro è molto scorrevole e ben organizzato visivamente, e questo aiuta la comprensione anche in bambini piccoli. Le immagini sono belle e curate, catturano l'attenzione e aiutano i bambini a crearsi una corretta rappresentazione dell'animale raffigurato e delle sue caratteristiche.
Questo libro è dedicato ai bambini dell'età della scuola primaria (6-10 anni) e agli insegnanti di Scienze, grazie alle immagini e allo schema del libro sarà facile capire come e perchè classificare animali, piante e funghi. E' molto adatto anche a bambini curiosi dell'età della scuola dell'infanzia (4-5 anni) per iniziare a porsi domande sul mondo che li circonda, capire le prime classificazioni e imparare ad osservare con spirito scientifico:
SCIENZE AL VOLO. Prime classificazioni di animali e piantedi Camillo Bortolato, Erikson editore (2020)
E POI...
Su Youtube si trovano molti video didattici per approfondire la classificazione:
- "La classificazione degli animali. Videolezione per la classe terza della scuola primaria" (dura 8 minuti)
- "Animali invertebrati e vertebrati" (dura 3 min.)
- "La classificazione degli animali" (dura 2 min.) è adatto alla scuola dell'infanzia
- Smile and Learn ha una serie di video colorati stile cartoon che spiegano tutte le classificazioni.
LABORATORI DI SCIENZE
In base a cosa si suddividono gli animali? Per spiegare la classificazione degli animali si può farsi aiutare da questa mappa:
Quali sono le principali classificazioni degli animali? Per capire e ricordarsi le informazioni ascoltate si può farsi aiutare da una scheda-disegno, come questa:
La trovate sul sito "Cose per crescere" insieme a foto e descrizioni. |
Ci sono anche dei giochi online per coinvolgere i bambini nella classificazione: sul sito WORDWALL si può organizzarli per gruppi (è una prova a tempo, molto carina), o fare degli abbinamenti. Adatto alla scuola primaria.
Trascina gli animali nel gruppo giusto. |
Associa ogni animale al suo abitat naturale |
Su DIGISCUOLA si trovano alcune attività simpatiche da fare sulla classificazione degli animali nella scuola primaria (e alcune si possono presentare già nella scuola dell'infanzia):
- attività sulla differenza tra carnivori, erbivori e onnivori...
- suddivisione degli animali tra vertebrati e invertebrati...
Stampa, ritaglia e gioca con le tessere: chi ha lo scheletro e chi no?
0 comments