SCIENZE AL VOLO

Come spiegare ai bambini la classificazione in Scienze?

Ecco un bel libro di divulgazione scientifica per bambini, pieno di illustrazioni che racconta in modo chiaro e semplice come e perchè alcuni animali e piante vengano raggruppati insieme.

" SCIENZE AL VOLO. Prime classificazioni di animali e piante" un libro del metodo Bortolato per le scuole.

 "Questo libro è uno strumento per esplorare la classificazione degli animali e delle piante, riorganizzando le tante conoscenze che i bambini già hanno. Scienze al volo permette di fare l'esperienza di gestire la complessità senza perdersi, in pochissimo tempo, giocando con le tassonomie."

La prima grande classificazione degli animali vertebrati

 Nelle prime pagine si spiega "perchè classificare" e come usare il libro, che non racconta una storia ma è un elenco dei principali gruppi di animali, pesci, piante e funghi.

 

Scorrendo le pagine ci si addentra nei vari gruppi, con brevi descrizioni delle caratteristiche della "classe" e degli animali che ne fanno parte.


 In allegato al libro ci sono tante schede da ritagliare con gli animali presentati, sul retro è descritta la loro classificazione e il gruppo a cui appartengono. Per giocare in classe o a casa a ricostruire le classificazioni o indovinare gli animali dalla loro "descrizione".

Il libro è molto scorrevole e ben organizzato visivamente, e questo aiuta la comprensione anche in bambini piccoli. Le immagini sono belle e curate, catturano l'attenzione e aiutano i bambini a crearsi una corretta rappresentazione dell'animale raffigurato e delle sue caratteristiche.

Questo libro è dedicato ai bambini dell'età della scuola primaria (6-10 anni) e agli insegnanti di Scienze, grazie alle immagini e allo schema del libro sarà facile capire come e perchè classificare animali, piante e funghi. E' molto adatto anche a bambini curiosi dell'età della scuola dell'infanzia (4-5 anni)  per iniziare a porsi domande sul mondo che li circonda, capire le prime classificazioni e imparare ad osservare con spirito scientifico:

SCIENZE AL VOLO. Prime classificazioni di animali e piante

di Camillo Bortolato,  Erikson editore (2020)


E POI...

Su Youtube si trovano molti video didattici per approfondire la classificazione:

 

LABORATORI DI SCIENZE

In base a cosa si suddividono gli animali? Per spiegare la classificazione degli animali si può farsi aiutare da questa mappa:
 

Quali sono le principali classificazioni degli animali? Per capire e ricordarsi le informazioni ascoltate si può farsi aiutare da una scheda-disegno, come questa:

La trovate sul sito "Cose per crescere" insieme a foto e descrizioni.

Ci sono anche dei giochi online per coinvolgere i bambini nella classificazione: sul sito WORDWALL si può organizzarli per gruppi (è una prova a tempo, molto carina), o fare degli abbinamenti. Adatto alla scuola primaria.

Trascina gli animali nel gruppo giusto.

Associa ogni animale al suo abitat naturale

Su DIGISCUOLA si trovano alcune attività simpatiche da fare sulla classificazione degli animali nella scuola primaria (e alcune si possono presentare già nella scuola dell'infanzia):

  • attività sulla differenza tra carnivori, erbivori e onnivori...
  • suddivisione degli animali tra vertebrati e invertebrati...
    Stampa, ritaglia e gioca con le tessere: chi ha lo scheletro e chi no?


 

 

 

 

 

 

0 comments