UNO DI VOI

Ecco una divertente storia sull'uguaglianza e sull'appartenenza, in questo libro che parla di inclusione e diversità...in questo caso in una famiglia dei felini. 

"UNO DI VOI"

La domanda che attraversa tutto il libro è:

Cosa ci fa sentire parte di una comunità? cosa ci accomuna? si notano più le somiglianze o le differenze?

Qui il protagonista è un piccolo gatto che pensa di essere un felino, ma Leone, Ghepardo, Tigre e Pantera non sono d'accordo...


Riuscirà il piccolo gatto a convincere i grandi felini che sono tutti più simili di quanto sembrano?

Un bellissimo libro che insegna a guardare la realtà con occhi nuovi, a farsi domande su somiglianze e differenze, appartenenze e gruppi.

Il testo è breve e semplice, la storia buffa e comprensibile da tutti, e le pagine sono poche ed essenziali, i disegni sono meravigliosi.

Un libro dedicato a tutti i bambini, soprattutto a quelli che amano gli animali, e dedicato anche alle insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: per raccontare una storia di inclusione e diversità, per ragionare con i bambini sul concetto di appartenenza ad una comunità/famiglia, per insegnare Scienze e introdurre la classificazione scientifica degli animali:

UNO DI VOI 

di Galia Bernstein, Nomos Edizioni (2018)


E POI...GIOCHIAMO!

Su homemademamma c'è un bel gioco per bambini: il gioco delle categorie. Sul sito si possono stampare molte schede dove ci sono molti oggetti o animali che appartengono a categorie diverse, i bambini si divertiranno ad abbinare ogni tessera alla sua "famiglia":

Questo tipo di attività svolge molte funzioni:

  • innanzitutto quella sensoriale, stimolando  i bambini a riconoscere le diverse immagini e a discriminarle in base alla loro funzione e alle loro particolarità
  • favorisce l’organizzazione spaziale, dovendo i bambini dividere e riunire, secondo degli schemi, le diverse immagini
  • stimola l’acquisizione di nuove parole e affina il vocabolario esistente
  • favorisce la concentrazione e l’attenzione

 

I LABORATORI DI SCIENZE:

In base a cosa si suddividono gli animali? Per spiegare la classificazione degli animali si può farsi aiutare da questa mappa:
 

Per giocare a classificare ci sono queste tessere da stampare e ritagliare: quali sono gli animali con due zampe? e quelli con quattro? ...osservare, ragionare, raggruppare :-)
 

C'è anche questo gioco di classificazione di PESCI - MAMMIFERI - INSETTI - UCCELLI. Le tessere sono 16 e sono in inglese (ottimo anche per approcciarsi alla lingua inglese o per insegnare scienze in lingua straniera-Clil), si possono stampare, plastificare e sono pronte per giocare.

Ci sono anche dei giochi online per coinvolgere i bambini nella classificazione: sul sito WORDWALL si può organizzarli per gruppi (è una prova a tempo, molto carina), o fare degli abbinamenti. Adatto alla scuola primaria.

Trascina gli animali nel gruppo giusto.

0 comments