Per chi ama le stelle, ecco un libro sulle costellazioni:
"STORIE DALLE STELLE" racconta miti e leggende legate alle costellazioni.
Il libro è molto elegante, ha una bella copertina in tela e una grafica molto ricercata. Raccoglie 196 costellazioni, ognuna accompagnata da alcune informazioni scientifiche e da racconti mitologici di tante parti del mondo e di epoche diverse: miti greci e leggende indù, divinità egizie e epopee sumere....
Costellazione dell'Aquila |
Le costellazioni si susseguono l'una all'altra, dalle più grandi e
conosciute alle più piccole e trascurate: la grande Aquila e il Toro
celeste, lo strano Capricorno e la povera Andromeda, gli animali come
Cavallino e Volpetta, oggetti particolari come la Bussola.
Chi conosce tutte le costellazioni del libro? perchè sono state chiamate così? cosa vedevano gli antichi tra le stelle? ...a voi la lettura!
Il testo è molto coinvolgente, racconta aneddoti e miti intrecciando scienza e antropologia.
Si scoprono costellazioni che non sapevamo esistessero, notizie scientifiche, leggende di popoli antichi e un modo nuovo di guardare al cielo stellato.
Questo libro è dedicato a chi è appassionato di stelle, agli insegnanti di lettere e di scienze che vogliono trasmettere ai ragazzi delle medie e superiori (dai 10 anni in poi) la passione per il cielo stellato, ai genitori "illuminati", e a chi vuole fare un regalo speciale:
di Susan Hislop e illustrato da Hannah Waldron, Ippocampo edizioni, 2015.
Qualche idea per attività da fare a casa o a scuola con i bambini:
Una mostra stellare! (laboratorio di disegno)
Leggete insieme il libro e poi chiedete: qual'è la vostra costellazione preferita? sceglietela, copiatela su un cartoncino blu con un pastello bianco e appendetele tutte insieme su un filo o mettetele in bella vista:
Inventa un mito (laboratorio di scrittura): le stelle nei secoli hanno fatto nascere leggende e racconti, perchè non inventarne uno tutto vostro? scegliete la costellazione, immaginate una storia che la riguardi e ... scrivete!
Storie dalle stelle (laboratorio di teatro): i miti e le leggende raccontate nel libro sono perfette per fare teatro con bambini della scuola primaria o con ragazzi di medie o superiori! A voi la scelta dei miti da raccontare :)
Ecco un'idea per la scenografia a tema: vi piace? |
Tutte queste attività sono un modo divertente per insegnare l'astronomia a bambini e ragazzi, confrontarsi con altri punti di vista (perchè le stelle ci mostrano il modo di pensare di altri popoli e altri tempi, molto diversi dal nostro), imparare a chiedersi perchè e cercare le risposte, mettersi alla prova realizzando piccoli progetti e portandoli a termine.
0 comments