"Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l'uovo? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapete che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio? e chi fa le uova quadrate?" (Lena Sjoberg)
Queste ed altre curiosità in questo libro illustrato che parla di uova:
L'autrice racconta molte notizie curiose sulle galline e sul loro complesso lavoro di produzione delle uova...
...spiega come nascono i pulcini e com'è fatto un uovo...
Il libro ha delle immagini grafiche e colorate che attirano l'attenzione, mentre le informazioni scientifiche sono brevi e coinvolgenti. Si impara con facilità come funziona la fecondazione delle uova, si raccontano notizie storiche su uova famose e sull'allevamento delle galline, curiosità culturali sulle uova di Pasqua e giochi con le uova, proverbi a tema e ricette.
Dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia (3-5 anni) e della scuola primaria (6-10 anni), per conoscere meglio la realtà che ci circonda, e a tutti coloro che vorrebbero avere un pollaio :)
di Lena Sjoberg, Camelozampa editore, 2020.
E POI...
Nel libro ci sono molti giochi, ricette e passatempi da fare con le uova:
- il gioco del rotolamento delle uova,
- la battaglia delle uova,
- uovo rimbalzino,
- uova a forma di cuore,
- le uova cinesi al tè,
- le frittelle svedesi al forno,
... e tante altre, tutte da sperimentare.
Attività per piccoli giardinieri: pianta l'uovo!
Il guscio dell'uovo è ricco di sostanze nutritive ed è fatto di carbonato di calcio, perciò fa molto bene alla crescita delle piante. Provate a trasformare dei gusci in mini fioriere colorate!
Gusci sorridenti, piante felici!
|
Come si fa: vuotate i gusci e mettete della terra o del cotone imbevuto d'acqua sul fondo, poi aggiungete i semi (come le lenticchie o erbe aromatiche). Infine bagnate periodicamente e portate tanta pazienza...le piante hanno bisogno di tempo per crescere (proprio come i bambini). Su questo sito francese si trovano le foto e le spiegazioni di questa simpatica attività da fare con i più piccoli. Quando le piantine saranno abbastanza grandi si può rompere il fondo del guscio e trapiantarle mettendole direttamente nella terra.
Realizzare un piccolo orto nei gusci vuole dire: saper seguire le istruzioni, prendersi cura dei semi, saper aspettare, perchè le piante crescono secondo il "tempo della natura", imparare/memorizzare/mettere in pratica informazioni e nozioni. Quindi si impara divertendosi.
Giochi didattici: ad ognuno il suo uovo e ad ogni uccellino il suo nome.
Per capire la varietà delle uova e delle specie di uccelli si può stampare e realizzare questi semplici giochi didattici, a casa o a scuola. Le schede si possono scaricare gratuitamente da questo sito inglese, dove si trovano anche le istruzioni e altre attività sui volatili. Ovviamente i nomi degli uccelli non sono in italiano, ma si può tradurli e poi incollarli al posto del nome inglese, oppure si può utilizzare questo gioco per insegnare l'inglese e conoscere parole nuove.
0 comments