MINI.Il mondo invisibile dei microbi

 Questo libro di scienza per ragazzi ci porta in un mondo invisibile agli occhi: il mondo dei MICROBI.


"Ci sono esseri viventi così piccoli che in un solo punto ce ne possono stare milioni. Anche se sono invisibili, vivono dappertutto. E sono sempre indaffarati a fare ogni genere di cose, dal procurarci un raffreddore a trasformare il latte in yogurt."

Il libro accompagna il lettore a capire quanti sono questi microesseri (una sola goccia d'acqua di mare può contenere 20 milioni di microbi),

 dove vivono (...dappertutto) e come sono fatti (alcuni tondi, altri con la coda, alcuni assomigliano a collane),

E che cosa mangiano... perfino i sassi! 

 e poi ancora: come si riproducono, microbi buoni e microbi cattivi, cosa fanno i microbi? lavorano e lavorano e costruiscono scogliere, nuvole e nuova terra (solo per dirne qualcuna).

"MINI.Il mondo invisibile dei microbi" è un libro illustrato molto utile per spiegare a bambini e ragazzi tutto sui microbi, germi e batteri. Il tema è complesso (anche perchè non si vedono), ma è raccontato con parole semplici e illustrazioni chiare che rendono il libro perfetto sia per grandi sia per piccolini!

 

Questo libro è perfetto per bambini curiosi e per genitori e insegnanti "illuminati", che mostrano ai ragazzi quanto è bello e interessante il mondo, anche grazie ai libri illustrati.

MINI. Il mondo invisibile dei microbi

 di Nicola Daves, illustrato da Emily Sutton (Editoriale Scienza, 2016)


E POI...

Questo libro è perfetto per fare Scienze a scuola, per introdurre il tema dei microbi e delle cellule, oppure per fare Educazione Civica a scuola e parlare dell'esistenza di microbi e batteri, dell'importanza dell'igiene personale e di come piccoli gesti quotidiani, come lavarsi le mani, siano fondamentali per la salute (per formare cittadini responsabili e informati). Adatto sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria, sia per le scuole medie.

MATERIALI DIDATTICI....

"Che differenze ci sono tra batteri e virus?" scopriamolo in questo video didattico (dura 2 minuti)

Come sono fatti i microbi? vediamone alcuni in movimento in questo piccolo video "Meraviglie al microscopio:le immagini più belle e curiose di un mondo troppo piccolo da vedere" (dura 2 min.)

Sulla pagina Facebook MICROSCOPIOK tantissime foto dell'immensamento piccolo: dalle ali di farfalla al midollo spinale, dalle spore di muffa ai capelli. Foto stupende e molto interessanti.

Sapete che esiste anche un museo sui microbi? si trova ad Amsterdam (Olanda) e si chiama MICROPIA. E' il primo museo al mondo dedicato alle creature viventi microscopiche.


ESPERIMENTI con microbi e batteri 

Perchè "se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco". Il "fare" coinvolge la persona in maniera attiva, favorisce la compensione e le interazioni tra saperi, sedimenta il ricordo in maniera potente. Quindi... evviva i laboratori di scienze a scuola :)
 

Per la scuola dell'infanzia, dopo aver letto il libro si può discutere di animali grandi e esseri viventi piccolissimi, di microbi buoni e cattivi e dell'importanza di lavarsi le mani (idee per l'educazione civica). Ci sono anche due simpatiche canzoni: "IL BALLO DEL SAPONE" e una canzone per i piccolini "LAVAR LE MANI"(qui sotto): 

 

E con un piccolo lavoretto ricordiamo meglio l'importanza di lavare le mani: 

Qui le schede da scaricare
Qui trovate le schede da scaricare

 

Per le scuole primarie due semplici esperimenti per capire l'importanza del sapone (educazione civica) e capire che i mocrobi sono dappertutto:

questo esperimento è semplicissimo e diventente e bastano solo una mela e le mani..cosa succederà alla mela se la tocchiamo con le mani pulite e con le mani sporche?

questo documento dell'Università di Ferrara invece spiega microbi, funghi e batteri e come "catturarli e farli crescere" su un terreno di coltura: e allora si va a caccia di microbi (nel giardino, sulle mani, sulle monete...) poi si trasferiscono le raccolte sui terreni di coltura e osserva con i bambini quanti microrganismi esistono senza che noi li vediamo. E se ci laviamo le mani col sapone cambia la coltura di microbi? è tutto da sperimentare!

Per le scuole medie un bell'esperimento pratico di contaminazione: con quanti microrganismi entriamo in contatto ogni giorno? Nel sito microbiologiaitalia è spiegato in maniera chiara e dettagliata questo esperimento da fare in classe.

0 comments