"Un libro per esplorare le costellazioni, conoscere i miti scritti nelle stelle e imparare cosa sono ammassi stellari, buchi neri e galassie."
In questo libro si raccontano molte cose curiose sullo zodiaco e sulle sue costellazioni: da cos'è l'Eclittica a com'è "nato" lo zodiaco, dalla discussione su quante costellazioni comprende alla differenza tra astrologia e astronomia.
Ogni costellazione zodiacale ha delle particolarità scientifiche da raccontare: come la stella di Matusalemme che è "vecchia" quanto l'Universo, le stelle che esplodono e prendono le forme più strane, i buchi neri che assorbono tutto anche la luce.
E ogni costellazione ha anche molte storie da leggere e ascoltare, infatti i popoli antichi vedevano tra queste stelle dei personaggi davvero curiosi e hanno inventato delle storie di amori e gelosie, di intrighi e magie, che a leggerle ora ci fanno sorridere e pensare.
Il libro è diviso in diverse parti, per raccontare tutto sullo zodiaco:
- una piccola parte introduttiva che spiega che cos'è lo Zodiaco e le costellazioni che ne fanno parte
- una presentazione dei 12 (anzi 13!) segni-costellazioni zodiacali
- un piccolo dizionario scientifico
- 13 laboratori creativi per bambini e adulti (come questo nella foto sottostante)
Un laboratorio "stellare" di stampa su tessuto |
E' dedicato ai bambini dell'età della scuola primaria (6-10 anni) e delle medie (11 -13 anni) e a tutti gli adulti curiosi che vogliono conoscere e riconoscere il loro segno zodiacale nel cielo stellato, e meravigliare amici e parenti con storie millenarie e aneddoti di scienza:
di Elisa Lou Lodolo, ScienzaExpress editore, 2020.
E POI...
Per approfondire la conoscenza delle stelle c'è questo cartone animato interessante (durata 4 min.) per i bambini della scuola primaria, mentre per i ragazzi delle medie si può mostrare il video "Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack"(durata 4 min.)
"Costellazioni sul filo" |
Piccoli quadri zodiacali |
"Poster delle costellazioni" |
"Fili di stelle" |
Proiettore di ombre stellari |
0 comments