Tra i libri di scienza per bambini e ragazzi troviamo "Ottica fisica", un libro che spiega in maniera chiara e semplice perchè gli oggetti sono colorati e come funziona la luce.
Come negli altri libri scientifici della serie "Baby scienziati" di Chris Ferrie, anche qui vengono spiegati alcuni concetti complessi di fisica con semplici frasi e illustrazioni grafiche, che favoriscono la comprensione.
Si parte dal perchè vediamo una palla di colore rosso...
... ai concetti della riflessione e rifrazione della luce...
...fino a spiegare il fenomeno dell'arcobaleno: quando si forma? perchè? che colori ha l'arcobaleno? può essere doppio?
Il testo breve e le illustrazioni grafiche fanno comprendere in modo chiaro e semplice i concetti base della fisica ottica, anche a bambini piccoli o a persone che non si sono mai avvicinate alla fisica. E' un bel libro scientifico che accompagna a scoprire il mondo vasto e bizarro dei colori, della visione e del comportamento della luce.
L'unica pecca è la dicitura "Baby scienziati" in copertina e la presenza di un ciuccio, che può infastidire alcuni ragazzi o adulti, per superare questo problema si può riprodurre le pagine interne sulla carta o fotografarle e mostrale ai ragazzi attraverso il computer o un proiettore.
Il libro è un valido supporto in classe per spiegare i fenomeni ottici: con i bambini della scuola dell'infanzia si può parlare dei colori e dell'arcobaleno, mentre con i ragazzi delle scuole primarie e scuole medie si può introdurre i fenomeni ottici (e poi approfondirli ad esempio in questo sito):
di Chris Ferrie, Il Castoro Editore 2019.
Della stessa serie "Baby scienziati", Chris Ferrie ci spiega anche com'è fatto l'atomo con il libro "FISICA QUANTISTICA", e il funzionamento dei razzi e del volo con "INGEGNERIA SPAZIALE".
E POI?
Per approfondire la fisica ottica ci sono molti video didattici:
per la scuola dell'infanzia "Esperimenti con la luce" (durata 3 min.)
per la scuola primaria "Come si forma un arcobaleno" (durata 5 minuti) e "Cos'è la luce?" (durata 2 min.)
per la scuola media "La rifrazione della luce" (durata 3 minuti) con spiegazione scientifica e tanti esperimenti pratici
I LABORATORI SPAZIALI: Esperimenti scientifici sulla luce per bambini e ragazzi
Esplorare l'arcobaleno: si può creare un arcobaleno con un cd, dell'acqua e una torcia, poi facciamo osservare i colori e la forma che prende ed infine proviamo a disegnarlo (dal sito inglese: Thepinterestedparent.com).Attività semplice e divertente per i bambini più piccoli: imparano ad osservare e riprodurre la realtà, perchè "facendo" si impara di più e meglio :)
Capire la rifrazione della luce: luce ed acqua creano degli effetti molto interessanti, uno di questi si chiama rifrazione della luce e sembra che l'acqua trasformi gli oggetti immersi dentro. Invece è solo un effetto della luce che attraversa un altro mezzo (l'acqua). Con i bambini e ragazzi, provate a "giocare" con un bicchiere d'acqua e l'esperimento della freccia (dal sito inglese Gosciencekid.com) o l'esperimento della matita (lifeovercs.com).
Mettersi alla prova realizzando piccoli esperimenti vuol dire "pensare" da scienziati: prima si ipotizzano dei fenomeni e poi si verifica se l'ipotesi è corretta facendo degli esperimenti sul campo. Questo coinvolge anche ragazzi pigri o svogliati, invita a seguire delle regole per svolgere l'esperimento, stimola l'osservazione e la partecipazione.
E che l'arcobaleno sia sempre con voi :)
0 comments