UCCELLINI D'INVERNO

Ecco un altro libro sugli uccelli, per spiegare la biodiversità ai bambini:

UCCELLINI D'INVERNO, di Silvio Spagnò e Francesca Magni illustrato da Lou Sarvamont (Fiorina Edizioni, 2016).

E' un libro a leporello, composto da una lunga striscia illustrata piegata a fisarmonica. Si può sfogliare come un piccolo libro (in formato "cartolina", grande appena 10x15 cm) o srotolare formando un'unica illustrazione di 240x15 cm, quasi fosse una foto panoramica o una sequenza di un film.  

 

 In apertura Silvio Spagnò, docente di Zoologia, racconta brevemente come l'arrivo dell'inverno spinga molti animali a migrare, andare in letargo, cambiare alimentazione o ambiente. 

Poi ci si immerge nella lunga illustrazione senza testo, che ci porta a scoprire il bosco d'inverno brulicante di piccoli uccellini: merlo, pettirosso, cinciallegra, cincia bigia, martin pescatore, picchio...

In fondo al libro Francesca Magni, ricercatrice, racconta curiosità e notizie storiche legate alla migrazione degli uccelli, e una "mappa" indica il nome e il suono del verso di tutti gli uccelli che compaiono nella lunga illustrazione. 

 

Dedicato ai bambini dell'età della scuola Primaria (6-11 anni): è un invito ad osservare con occhio attento, a immergersi nella natura (in silenzio, per non rovinare la "magia"), a conoscere la varietà delle specie che ci circondano. 

 

UCCELLINI D'INVERNO del monte Penice

di Silvio Spagnò, Francesca Magni, Lou Sarvamont. Fiorina Edizioni, 2016

 

Per i bambini più piccoli abbiamo recensito il libro "GLI UCCELLI. I miei piccoli libri sonori", con immagini colorate delle specie più comuni di uccellini e i suoni del loro verso.


E POI...

Con i bambini cerchiamo nell'illustrazione tutti gli uccellini dell'ultima pagina, impariamo il loro nome e proviamo ad imitare il loro verso: chi ci riesce? 

Dettaglio della "mappa" con il nome degli uccellini e il suono del verso

In questo sito del Museu Del Ter si può ascoltare il verso di molti uccelli e imparare di più sulle migrazioni (è in inglese e spagnolo, ma grazie a google translate e alle immagini è facilmente comprensibile), oppure il sito Canti Uccelli che mostra la foto e fa ascoltare il verso di tantissimi volatili.


 I LABORATORI "SPAZIALI" da fare a casa o a scuola:

D'inverno gli uccellini hanno fame! Con i bambini costruiamo delle semplici mangiatoie, basta una bottiglia di plastica o anche solo un'arancia o una pigna.  Poi si riempie con semi per uccelli selvatici (si trovano nei negozi di animali) e si aspetta: non tarderanno ad arrivare cincie, passerotti e pettirossi ...sono le specie che si avvicinano di più alle case quando arriva il freddo.

(alcune idee trovate su internet)

E poi... BIRDWATHCING!

Per osservare gli uccelli basta mettersi in silenzio ad osservare le mangiatoie. Oppure si può organizzare una piccola gita o una semplice passeggiata nei dintorni, sarà una bella occasione per conoscere il territorio dal vero.

Scheda sulle specie di uccellini (in inglese)
 

Proponete ai bambini una caccia al tesoro: bisogna avere gli occhi "attenti" e guardarsi in giro, senza fare troppo rumore (perchè gli uccellini sono molto timidi), vince chi li vede per primo o si ricorda il nome! Potete dare ai bambini delle schede come queste per segnare man mano quali o quanti uccelli riescono a vedere. Portate anche dei cannocchiali per vedere lontano, o un piccolo quaderno per segnare appunti, idee o disegnare le specie osservate. 

Scheda: quanti uccellini hai visto?
 
A scuola
, per stimolare la partecipazione, si può organizzare un gioco a premi su chi ricorda più specie, dei quiz per conoscere caratteristiche e abitudini, o realizzare un grande cartellone o un libro di disegni di tutti gli uccellini osservati:


(Disegno di pettirosso, cincia e codirosso spazzacamino disegnati da bambini di 7-8 anni)

 Mettersi in gioco, costruire una mangiatoia, provare a disegnare, passeggiare e osservare con attenzione...sono tutte cose che favoriscono la concentrazione e l'apprendimento. Buon birdwathcing a tutti!

0 comments