GLI UCCELLI


Un bel libro per bambini per conoscere gli uccelli e capire la biodiversità.


Questo libretto edito da Fabbri Editori fa parte della collana "I miei piccoli libri sonori", ha 6 pagine cartonate che presentano alcuni uccellini (troviamo il cuculo, la cinciallegra, la gazza, l'usignolo, il piccione, il merlo), e in ogni pagina c'è un sensore che permette di ascoltare il verso.

I colori accesi, le illustrazioni chiare e simpatiche e lo stile semplice lo rendono perfetto per i più piccolini, anche per bambini del Nido ...per rimanere in tema di uccelllini :) anche se mi riferisco all'età 0-3 anni. Gli uccelli son ben caratterizzati sia nei colori sia nelle ambientazioni, e per i bambini risulta facile riconoscerli.

E' un libro semplice e divertente, molto utile per far capire ai bambini la biodiversità, cioè che non esiste UN uccellino, ma TANTI uccellini con un proprio nome, caratteristiche, colori, abitudini... tutti da scoprire e da imparare!

 

Dedicato ai bambini dell'età del Nido (0-3 anni) e dell'Infanzia (3-5 anni): per capire meglio la realtà, per conoscere le varietà esistenti in Natura, per scoprire il mondo che ci circonda.

GLI UCCELLINI. I miei piccoli libri sonori

Fabbri Editori, 2011

 

Invece per i bambini più grandi abbiamo recensito il libro "Uccellini d'inverno", un libro a fisarmonica con un bel paesaggio innevato e tante specie di uccellini da scoprire e imparare.


E POI...

Impariamo i nomi di questi uccellini e scopriamo insieme quali frequentano i nostri giardini: come si chiamano? che colore sono? quali sono le loro abitudini?  

Insieme ai bambini facciamo delle osservazioni, disegnamo le specie presenti sul territorio, scopriamo cosa mangiano, come si muovono.

Cerchiamo video e immagini reali delle specie presentate (o di quelle osservate in giardino), così da collegare le conoscenze imparate sul libro alla realtà e imparare a riconoscere gli uccelli in natura:

  • Video dei versi degli uccellini di campagna
  • Video in cui si vedono cincie, passerotti e pettorossi
  • Cartone animato di scienza per bambini (dura 2 minuti), che spiega cosa sono gli uccelli e e le loro caratteristiche 

A fine gennaio raccontate ai bambini la leggenda popolare de "I GIORNI DELLA MERLA" così da far conoscere il Merlo tutto nero e suscitare domande e suggestioni sul colore degli uccelli, su cosa fanno in inverno... per ricordare meglio proponete una scheda sul'merlo, un'attività creativa sulla storia o un cartellone.

Teatro a scuola: "i giorni della merla"

I LABORATORI "SPAZIALI" da fare a casa o a scuola:

- Indovina chi sono! Nell'ultima pagina del libro ci sono tutte e 6 le immagini degli uccellini presentati, si può fare dei giochi di memoria: chi ricorda il nome di tutti gli uccellini? ascolta un verso senza guardare e cerca di indovinare, quale uccellino l'ha prodotto? e chi riesce a ricordarsi ed imitare il verso di tutte specie? ...vince chi ha la memoria migliore! 

 

- Memory degli uccellini: su dei cartoncini si disegnano gli uccellini e si tagliano a metà. Il gioco è di abbinare correttamente ogni metà, magari ricordando anche come si chiama.  

 

E' un bel gioco per bambini di 3-4 anni, per rafforzare le conoscenze imparate nel libro e per cominciare a prendere confidenza con i puzzle e la ricomposizione delle figure.

 

- Mangiatoia per uccellini: d'inverno gli uccellini hanno fame, provate a costruire una semplice mangiatoia (questa nella foto è semplicissima da fare anche con bambini piccoli, basta un rotolo di carta igienica e dei rametti) e poi osservate gli uccellini che vengono a mangiare. E' un bel modo per conoscere la Natura e prendersene cura :)

Mangiatoia per uccellini


0 comments