OCEANO

Per esplorare il mare e conoscere tante notizie curiose sul mondo acquatico, c'è questo grande libro meravigliosamente illustrato, con tante alette da sollevare e pagine "ricamate" da buchi e fustelle. 

Che cos'è l'OCEANO? perchè è salato?chi lo abita? come si forma un'onda? tante domande per un "oceano" di risposte :-)

 
Le pagine ritagliate con forme particolari invitato il lettore a scoprire tutto quanto riguarda questo mondo. Quali forme di vita troviamo nei vari "strati" dell'oceano? dalla riva fino agli abissi cambiano le condizioni ambientali e cambia anche il tipo di animali che lo popola, scopriamo perchè...

... il viaggio di una goccia d'acqua dall'atmosfera giù fino al mare...

...la marea va e viene, e cosa succede sulla riva? chi ci vive? sollevate i sassi per scoprire chi vive lì sotto

E poi le onde! perchè nascono? come si muovono? quando diventano tsunami?


Il libro racconta anche che cos'è il corallo e come funziona una barriera corallina, la catena alimentare dei pesci e come questi riescano a nascondersi e proteggersi dai predatori (come l'inchiostro della seppia o il tocco urticante della medusa...), come vivono i pesci delle profondità marine senza la luce, o l'oceano sotto i freddi poli terrestri. Infine il libro spiega alcuni problemi dei nostri mari (inquinamento, surriscaldamento) e ci fa riflettere sull'importanza di proteggere l'oceano.

Un bel libro magnificamente illustrato, dedicato a tutti i bambini curiosi (ma attenzione alle pagine che sono un po' delicate) e dedicato a maestre e bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, per raccontare la riccezza e la biodiversità dell'ambiente marino (ottimo per sviluppare l'argomento L'ACQUA o per fare educazione civica sulla conoscenza dell'ambiente che ci circonda e le problematiche ambientali):

OCEANO

di Emmanuelle Grundmann e Hélène Druvert, l'Ippocampo Ragazzi (2019)

 

Per completare la scoperta degli ambienti, della stessa serie c'è anche il libro CIELO, qui la recensione e le attività:


E POI...

Per imparare i nomi degli animali del mare c'è questo bel video didattico adatto ai bambini piccoli (dura 4 minuti):



 LABORATORI CREATIVI a casa come a scuola:

PESCI di cartone e lana: questa bella attività spiegata in questo sito è molto utile per la coordinazione e la motricità fine... e alla fine avrete un mare di pescetti da appendere dove si vuole o da mettere insieme in un mobiles-scultura volante :)

 Ed ecco tanti pesci di carta da colorare, ritagliare e appendere su un grande cartellone marino:

L'ACQUARIO: per creare un piccolo ecosistema acquatico si può utilizzare carta e cartone, qui le istruzioni:

  tante ATTIVITA' CREATIVE sul mare per realizzare pesci e polipi, conchiglie e acquari, barche e stelle marine... qui le indicazioni:


OCEANO IN BOTTIGLIA: ecco le istruzioni per creare un piccolo oceano in bottiglia con tanto di onde (o tzunami, a voi la scelta...ops, la forza!)

 Attività CLIL sull'OCEANO: ecco un bel poster con i nomi degli animali del mare in inglese, si può anche stampare doppio e ritagliare gli animali utilizzandoli per il gioco del memory o associazioni varie...

0 comments